RSM – CON 99
Quest’anno si è svolta la prima Convention nella Repubblica di San Marino che si è tenuta il 12, 13 e 14 novembre.
E la terza cui ho partecipato quest’anno: quella di Gatteo che si ripete ormai da vari anni tra vecchi amici e famiglie rassegnate, al seguito.
Quella classica e ufficiale di Modena e infine questa “straniera” di San Marino.
L’intenzione dell’organizzazione era di non strafare, puntando ad una Convention di dimensioni modeste ma tale da essere sufficiente per divulgare il nostro hobby nella zona, mostrando all’opera una buona varietà di giochi, eterogeneità di partecipanti, ed entusiasmo collettivo.
TUTTI I BERSAGLI SONO STATI PIENAMENTE RAGGIUNTI.
Come nella più classica delle partite la fortuna ha avuto il suo peso: il tiro del dado per il tempo (fondamentale data la stagione) ha imbroccato un serie di giornate fredde ma piene di sole, poco consuete così di fila a metà novembre, ma per il resto è tutto merito dell’organizzazione !!.
Eccezionale la scelta del luogo, nel verde delle colline, con una sala ampia e ben illuminata tutta in legno, stile Canada, circondata dai bungalow dove le stanche truppe dei giocatori eseguivano un rapido rally (alcuni hanno smesso alle 4,30 di mattina per essere poi puntuali alle 9.30 ai posti di combattimento).
Si è giocato di tutto:
dai tridimensionali medioevali da 15 mm, ai treni, dai fantasy a Drive on Stalingrad, e in mezzo troneggiava una enorme formula Dè.
Il ristorante era ottimo, con pasti abbondanti serviti da una sorridente vivandiera…
Erano presenti una sessantina di giocatori fissi più altri tipo toccata e fuga e curiosi, per un totale di circa 150 persone al giorno.
Veramente un ottimo risultato se si pensa ai timori per il tempo che possono aver sconsigliato qualcuno e alla contemporanea Convention di Milano, ed ad avventure automobilistiche patite da alcuni arrivati nonostante tutto…..
Chissà cosa sarebbe successo se la manifestazione fosse stata fissata in primavera!
E’ un’evoluzione da prendere in considerazione.
Come i sacri testi insegnano: Le campagne invernali possono essere effettuate come eccezione, non come regola.
Comunque i miei complimenti all’organizzazione e in particolare al Presidente dell’associazione ASGS (che poi è il mio club): Giancarlo Ceccoli.
Enrico Granata